Asset Publisher

null SaltaMuri per l'infanzia, i Diritti, l'Umanità.

Del 05/12/2018

SaltaMuri per l'infanzia, i Diritti, l'Umanità.

Il Garante regionale, Ludovico Abbaticchio, parteciperà all'iniziativa SaltaMuri per l'infanzia, i diritti, l'umanità.
La scuola deve poter essere presidio di democrazia e di promozione culturale, luogo di convivenza aperta capace di contrastare tensioni disgreganti e visioni divisive e di partecipazione democratica.
La Costituzione richiede di “rimuovere gli ostacoli” che “impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Nel suo 70° anniversario, ripartiamo dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Il TAVOLO SALTAMURI, costituito da oltre 100 associazioni ed enti, propone alle scuole in occasione dell’ anniversario della Dichiarazione, un anno di mobilitazione su:
diritti della donna, dell’uomo, dell’infanzia, dell’adolescenza per una piena cittadinanza; educazione linguistica fondata su una capacità di narrazione ampia della realtà umana, sociale, ambientale, per educare alla comprensione e alla comunicazione non violenta; percorsi di conoscenza delle periferie del mondo e delle cause della povertà, delle guerre, delle migrazioni anche attraverso la promozione di corrispondenze e gemellaggi; l’educazione alla pace e alla progettazione di futuri possibili, desiderabili e sostenibili. L’incontro si svolgerà a partire dalle 17:30 nell’Auditorium dell’I.C. Don Bosco in p.zza Redentore e sarà condotto dalla prof.ssa Angela Nava, Presidente Naz. Del Coordinamento genitori democratici.