Asset Publisher

null Giornata mondiale in difesa delle Ragazze e delle Bambine

Del 11/10/2017
Informazioni

Giornata mondiale in difesa delle Ragazze e delle Bambine

Oggi, 11 ottobre 2017, il Garante regionale, Ludovico Abbaticchio, è intervenuto ai microfoni di RadioKreattiva in occasione della Giornata mondiale in difesa delle Ragazze e delle Bambine.
Il Garante ha assicurato che si impegnerà con tutte le sue forze in azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere predisponendo una serie di attività mirate al coinvolgimento di studenti, cittadini ed amministrazioni locali.  Tutti dovranno essere chiamati a fare la loro parte nella protezione delle Ragazze e delle Bambine
“L’infanzia è il periodo più delicato ed importante nello sviluppo di ogni essere umano, una bambina felice sarà una donna felice, per questo attiverò azioni di prevenzione basate sulla partecipazione, sullo scambio, sul dialogo e sulla pratica del rispetto reciproco e quotidiano. Queste non saranno azioni spot ma dovranno essere iscritte all’ordine del giorno nelle agende di tutte le amministrazioni locali e nazionali. Per prevenire è necessario coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sin dalla scuola, fornendo loro gli strumenti per diventare i protagonisti del cambiamento. La violenza di genere non deve essere trattata come emergenza ma va combattuta costruendo città a misura delle bambine. Dobbiamo tutti impegnarci ad orientare le politiche verso una maggiore tutela dei loro diritti, dobbiamo promuovere azioni efficaci per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto della violenza e degli stereotipi di genere, ma anche interventi concreti per sensibilizzare i cittadini, specie i più piccoli, su sexting, bullismo e cyberbullismo”