News

null Progetto EduMap - APS Talea

Del 19/02/2021

Progetto EduMap - APS Talea

Il territorio della Regione Puglia presenta un variegato ventaglio di servizi dedicati ai minori. 

La vastità delle iniziative e realtà presenti attualmente non è organizzata in reti o network specifici.

Ciò comporta una frammentazione tra le organizzazioni che si occupano di minori sul territorio che rallenta la condivisione e promozione di buone prassi e la possibilità di accedere ad opportunità di potenziamento dei servizi attraverso un lavoro di rete. 

In questo contesto il progetto Edumap si pone l’obiettivo di costruire il primo step di un percorso di creazione di rete attraverso l’individuazione e la mappatura di tutti i soggetti portatori di interesse, a cominciare dalle Comunità Educative.

Perché mappare le Comunità Educative?

La mappa digitale e interattiva EduMap potenzierà la presenza online delle Comunità Educative, mettendole in comunicazione diretta con il Garante e avviando un percorso di messa in rete nell’ambito dei servizi dedicati ai Minori.

Le Comunità Educative registrate nella EduMap aumenteranno le possibilità di condivisione dei propri servizi sul territorio, la promozione di buone prassi e la possibilità di accedere ad opportunità di potenziamento.

I referenti delle Comunità Educative attive sul territorio pugliese potranno registrare la propria organizzazione e fornire informazioni specifiche sul servizio di accoglienza (fascia di età prevalente, ambito di intervento, ecc.) e su ulteriori servizi di sostegno mirati al reinserimento nel tessuto sociale e familiare presenti nella comunità.

Se sei il referente di una Comunità Educativa puoi registrarti in 3 minuti

Collegati con la Pagina: Progetto EduMap – APS Talea