News

null Pace in Ucraina

Del 24/03/2022

Pace in Ucraina

Venerdì 25 marzo 2022 presso l’Agorà del Consiglio regionale della Puglia in via Gentile 52 a Bari, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, si terrà verrà un evento musicale organizzato dal Garante regionale, Ludovico Abbaticchio e dall’Associazione musicale DIAPASON.

L’evento è frutto di un progetto artistico/formativo, “Suoniamo e Recitiamo Dante ‘700”, avviato a luglio 2021, che il DIAPASON ha realizzato attraverso il contributo del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, Dottor Ludovico Abbaticchio, e che ha coinvolto il Conservatorio “Piccinni” di Bari, l’Accademia di teatro UNIKA di Bari ed il Festival di musica contemporanea URTIcanti.

Visto il terribile momento storico che stiamo vivendo si è voluto dedicare questa mattina musicale ai bambini e bambine profughi dell’Ucraina. Parteciperà all’evento la AIOS Protezione Civile e verrà organizzata una raccolta di beni di prima necessità da donare ai profughi ucraini minori di 18 anni. Simbolicamente ci sarà uno scambio di doni tra dei bambini/e ucraini profughi in Puglia e dei bambini/e dell’Istituto Comprensivo “Japigia II” scuola primaria “Rodari, che parteciperanno all’evento come pubblico.

Durante la mattinata si esibiranno degli studenti pianisti e delle studentesse arpiste del Conservatorio “Niccolò Piccinni”, dei giovanissimi attori allievi dell’Accademia UNIKA e dei giovanissimi bambini/e pianisti del DIAPASON, tutti minori di 18 anni. 

Vogliamo che l’arte espressa da bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio pugliese diventi un’occasione per esprimere solidarietà, un virtuale ponte li unisca verso i loro coetanei ucraini, vittime indifese della crudeltà dell’uomo.