Famiglia e scuola sono i due luoghi dove si deve operare costantemente (es Ed civica ed educazione alla salute come materia fondamentale nelle scuole coinvolgendo anche i genitori).
ALCUNE DELLE ATTIVITÀ MESSE IN ATTO DALL’UFFICIO GARANTI DA ME PRESIEDUTO
Legalitria: laboratori di lettura e Antimafia nelle scuole, promozione della cittadinanza attiva e dell'educazione Civica a scuola.
Progetto H - accompagnare gli adolescenti formazione rivolta a insegnanti, educatori, genitori e ragazzi: salute e benessere, dipendenze patologiche, bullismo e cyberbullismo, iper-connessione.
Paripasso1 : cammino materano con ragazzi del circuito penale per sperimentare modelli più attrattivi di messa alla prova- CAMMINO MATERANO.
Paripasso 2 - esperienza in barca a vela da Bari a Taranto in collaborazione con le autorità portuali.
Avviso (p) Atti di comunità: sperimentazione di progetti educativi sperimentali con accordi di rete tra enti terzo settore, agenzie educative e comuni.
Carte delle legalità: simulazione di un processo penale nelle scuole attraverso il gioco.
Avviso: piccole comunità educative nei comuni sotto i 6.000 abitanti.
EduMap mappatura dinamica delle comunità educative e centri diurni per migliorare la collaborazione.