News

null Il Piano di quartiere: “Insieme per Legalità e Cultura” Patto Ethic Live

Del 23/05/2021

Il Piano di quartiere: “Insieme per Legalità e Cultura” Patto Ethic Live

Il Patto cittadino “Ethic live” di Cerignola(FG) - Il Garante del Minore del Consiglio Regione-Puglia dott. Ludovico Abbaticchio - La Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano S.E. mons. Luigi Renna
Alla presenza del Rappresentante Commissione straordinaria dott.ssa Chiara Fares presentano alla stampa Il Piano di quartiere: “Insieme per Legalità e Cultura”
Il volontariato scende in campo per la protezione dei minori dalla microcriminalità 
Il Progetto triennale di ricerca-azione “Insieme per Legalità e Cultura” è stato pianificato per rispondere ai bisogni di tutela di bambini e adolescenti particolarmente esposti ai condizionamenti ambientali della devianza, ai diritti mancati di tali minori a rischio nei quartieri più periferici e per il bene-essere di tutti in Città. Sarà condotto nei luoghi formativi e nel territorio di Cerignola in collaborazione con le Istituzioni laiche regionali e locali, con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, grazie alle attività delle Associazioni del Patto etico svolte da cittadini volontari ed esperti che avranno cura dei minori nel settore della legalità e della cultura. Il percorso avrà il supporto della ricerca scientifica e sarà affrontato secondo il range studiato dall’Università sulle problematiche situazionali dei minori a rischio microcriminalità, con programmi e modalità operative di rete concordati e rispondenti alle finalità formative relative alle conoscenze e al rispetto del territorio, alla legalità e all’applicazione della stessa nella vita quotidiana.