News

null Il COVID-19 visto dai bambini e dalle bambine

Del 03/12/2020

Il COVID-19 visto dai bambini e dalle bambine

Mercoledì 2 dicembre alle 11,30 in Consiglio regionale, il Garante per i diritti del Minore, Ludovico Abbaticchio, ha presentato due spot, promossi dall’Ufficio, sull’attuale problematica del Covid raccontata questa volta dal punto di vista delle persone di minore età!

“Che cosa è il coronavirus? Cosa hai fatto durante la quarantena?”  Queste le domande poste a bambine e bambini in un momento così difficile per la vita di tutti.

Sono stati lasciati liberi di esprimere le proprie impressioni e i loro consigli e di raccontare come hanno vissuto i cambiamenti che il virus ha portato nelle loro abitudini quotidiane. Quello che è venuto fuori dalle risposte è un ritratto colorato, a tratti divertente e pieno di speranza per il futuro, in cui i piccoli intervistati mostrano di aver capito le regole per tenere lontano il contagio meglio di molti adulti.

Ognuno di loro ci rivela un rimedio per battere il covid, tra supereroi inventati al momento e azioni pratiche per non contagiarsi, ci spiegano come è fatto il virus e come indossare la mascherina.

Il tutto risulta una piccola guida, un racconto ironico e spontaneo che ci strappa un sorriso, ma che fa anche riflettere i più grandi.

Si tratta di un evento che interesserà la tutela dei minori dal punto di vista della epidemia di Coronavirus ed è in diretta streaming sulla pagina Facebook del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Ludovico Abbaticchio .

https://www.facebook.com/garanteminoripuglia/videos/377373843339708