News

null ADOZIONE OGGI BARI LADOZIONE OGGI UNO SGUARDO SUL TERRITORIOVenerdi 26 febbraio 2016 presso la Sala Consiliare della Citta Metropolitana di Bari ore 900-1300

Del 29/01/2016
Informazioni

ADOZIONE OGGI – BARI “L'ADOZIONE OGGI: UNO SGUARDO SUL TERRITORIO”.Venerdì 26 febbraio 2016 presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari (ore 9.00-13.00)

L’iniziativa è rivolta alle famiglie e a tutti coloro che, a diverso titolo, sono coinvolti nel processo adottivo, con l’obiettivo di creare uno spazio di sensibilizzazione, riflessione e di confronto su un tema di grande attualità, con particolare riferimento all’adozione internazionale, vissuta sempre più come un fenomeno sociale in un contesto che è in continua trasformazione.
L’adozione, esperienza già di per sé che presenta molti aspetti delicati, si arricchisce oggi di complessità. Adottare significa diventare genitori di un bambino che frequentemente presenta caratteristiche di bisogni speciali, con un sua storia che va conosciuta e riconosciuta, compresa e valorizzata nei suoi aspetti di peculiarità. Al tempo stesso sono cambiate le famiglie e agli operatori e alle organizzazioni impegnate nel processo adottivo è chiesto di assumere nuovi compiti affinché l’inserimento del bambino in famiglia e nel contesto sociale abbia esiti positivi.
L’esperienza maturata nella regione Puglia ci mostra che che le famiglie adottive sul territorio sono famiglie particolarmente accoglienti, disponibili spesso ad adottare situazioni di bambini già in età scolare, nuclei di fratelli e bambini con problematiche sanitarie. A fronte di adozioni che presentano queste caratteristiche, tutti i soggetti coinvolti nel processo
adottivo possono giocare un ruolo fondamentale per rendere più efficace ed efficiente il percorso e per attuare un passaggio culturale in cui pensare all’adozione non in termini quantitativi ma qualitativi. Le famiglie chiedono di non restare sole ma di essere accompagnate anche a distanza di tempo, durante i diversi cicli di vita della famiglia e compito degli operatori è di fornire interventi adeguati e competenti dalla fase pre-adottiva a quella del post adozione.
 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria a
CIAI Puglia – via Bozzi 35, Bari
tel. 080743996 – e.mail: puglia@ciai.it