News

null 20 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Del 19/11/2021

20 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Il 19 novembre ’21, presso la Sala Consiliare del Consiglio Regionale (via Gentile 52 a Bari) dalle ore 9,30 alle ore 13,00 il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia Ludovico Abbaticchio celebrerà, come ogni anno, la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Quest’anno tema centrale del momento di riflessione e confronto sarà quello della partecipazione democratica giovanile. Saranno coinvolti gruppi, associazioni e movimenti giovanili che racconteranno le loro esperienze di attivismo e movimentazione democratica creando una sinergia tra i diversi partecipanti al fine di sviluppare un confronto tra pari sulle seguenti aree tematiche:

  • Partecipazione democratica e giustizia sociale
  • Sostenibilità ambientale
  • Politiche di accoglienza
  • Benessere e salute

Il racconto delle esperienze e la raccolta di proposte avverrà coinvolgendo i partecipanti in 4 work lab, supportati da un/una facilitatore/trice, uno per area tematica, dalle 9,00 alle 11,00.

I laboratori si concluderanno con la redazione di un documento che partendo dalle esperienze di partecipazione attiva alla vita della comunità possa fornire indicazioni, suggerimenti, spunti di riflessione e di lavoro per gli adulti e le istituzioni che hanno la responsabilità di trasformare il presente e costruire un futuro. Il documento politico programmatico verrà "consegnato" al Garante e dovrà essere il punto di partenza per avviare in maniera costante e costruttiva un confronto e una prassi di co /progettazione di azioni e interventi rivolti alle giovani generazioni.

Partecipano alla giornata con Il garante Ludovico Abbaticchio la Presidente Loredana Capone e l’assessora Rosa Barone

La giornata potrà essere seguita via streaming al seguente indirizzo: https://conferenza.consiglio.puglia.it/GiornataDirittiInfanzia19NOV/