Seguici su

Home / Comunicazione / News / 
PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO PER LA TUTELA NON GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI DEI MINORI PRESENTI NEL TERRITORIO PUGLIESE
imgDettaglio
PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO PER LA TUTELA NON GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI DEI MINORI PRESENTI NEL TERRITORIO PUGLIESE
19/02/2020
Mercoledì 19 Febbraio 2020, alle ore 11,00, presso il Consiglio Regionale della Puglia

Mercoledì 19 Febbraio 2020, alle ore 11,00, presso il Consiglio Regionale della Puglia verrà presentato lo Sportello per la tutela non giurisdizionale dei diritti dei minori presenti nel territorio pugliese.

Interverranno alla presentazione dello Sportello: il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo, il Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia Ludovico Abbaticchio, il docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari Giuseppe Campesi, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Puglia Pietro Rossi, il responsabile della gestione dello Sportello Alessandro De Benedictis, avvocato.

Lo Sportello nasce sulla base di un accordo tecnico – scientifico tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari e l’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia, allo scopo di dar vita ad una struttura volta a garantire un supporto giuridico alle funzioni istituzionali del predetto Garante con particolare riferimento a quelle riguardanti la ricezione e la gestione delle segnalazioni di violazioni di diritti di minori.

Lo Sportello, in particolare, servirà a fornire accoglienza, ascolto, assistenza ed orientamento rispetto alle citate segnalazioni pervenute al Garante dei Diritti del Minore, nonché ad espletare un’attività di analisi e di ricerca, quantitativa e qualitativa, in ordine alla natura ed alla tipologia di bisogni insiti nelle segnalazioni anche in collaborazione con l’ufficio statistico della Regione Puglia

L’opportunità di realizzare tale Sportello è stata determinata dal fatto che, molto spesso, le segnalazioni rivolte al Garante dei Diritti del Minore involgono una prospettiva complessa riveniente dai molteplici livelli istituzionali previamente coinvolti dai soggetti che inoltrano al Garante le richieste di intervento (Tribunali per i Minorenni, Servizi sociali, Aziende Sanitarie Locali, ecc.). Ciò ha condotto a ritenere necessaria la creazione dello Sportello, gestito da una figura professionale munita di specifiche competenze tecniche atta a supportare il Garante nella trattazione delle segnalazioni.

All’esito dell’espletamento di una procedura di selezione pubblica l’esperto legale addetto allo svolgimento delle attività dello Sportello è stato individuato nell’avv. Alessandro De Benedictis.

Lo Sportello sarà sempre attivo nei giorni di martedì e venerdì dalle 09,00 alle 12,00 e, in casi urgenti, anche in altre giornate previo accordo con le parti interessate.

torna all'inizio del contenuto