Seguici su

Home / Attività / Progetti e iniziative / 
Le segnalazioni nella scuola: indicazioni pratiche per operatori scolastici
10/04/2018
imgDettaglio
Le segnalazioni nella scuola: indicazioni pratiche per operatori scolastici

Le segnalazioni nella scuola: indicazioni pratiche per operatori scolastici

Tratto dalle "Prefazioni":  

Gli autori di questo opuscolo, mettendo a frutto un ricco bagaglio di esperienze e una grande competenza, hanno inteso fornire agli operatori scolastici uno strumento semplice e chiaro in materia di segnalazioni. Lo sforzo perseguito è quello di rendere sempre più efficace l’azione in difesa dei minori che la scuola è chiamata a svolgere.

Il livello di attenzione che tutti gli operatori scolastici rivolgono alle manifestazioni di sofferenza e di disagio è oggi più elevato che mai. Non sempre, però, vi è piena conoscenza degli strumenti e delle procedure che è necessario attivare e, se pure raramente, vi è qualche forma di sottovalutazione che, dinanzi al carattere prioritario della tutela dei minori, non può essere consentita.

Nel richiamare le responsabilità di ognuno e nel fornire tutte le indicazioni necessarie per un corretto modo di operare, con il loro generoso impegno, i due autori, però, danno alla Scuola un altro messaggio, più che mai importante: nell’affrontare il delicato compito di prevenire ed impedire ogni forma di violenza a danno dei minori, nell’affrontare le situazioni di disagio e sofferenza, la Scuola non può essere e non è sola!

È un messaggio di cui la scuola ha più che mai bisogno, proprio mentre si trova a fronteggiare situazioni che si fanno di giorno in giorno più complesse.

La strada su cui bisogna procedere sempre più rapidamente è quella della messa in rete di tutti i soggetti che, a vario modo, operano nel sistema di protezione dei minori.

Tante sono già state le occasioni d’incontro e di confronto, oltre che di collaborazione tra tutti quanti i soggetti, ora è tempo che tutto questo venga portato a sistema e che le occasioni divengano strutture stabilmente impegnate in uno sforzo comune.

Solo cosi si possono mettere insieme tutte quelle competenze e quelle risorse che sono necessarie a garantire un’infanzia ed un’adolescenza serena a tutti i nostri bambini e a tutti i nostri ragazzi.

Dott.Vincenzo Nicolì
Dirigente Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di Lecce - USR-PUGLIA


a cura di Maria Cristina Rizzo e Luca Monticchio

Nome documentoData
 Le-segnalazioni-in-ambito-scolastico.pdf
(dimensione: 408 kb)

11/10/2018
torna all'inizio del contenuto